[1970–1979] f/11, 1/25, Luce Naturale
[1970–1978] Kodachrome
Overview[1970] Fotografie dei miei primi anni
Overview[1970–1979] Catalogo
Overview[1970–1979] f/11, 1/25, Luce Naturale
Overview[1971–1979] Italia Ailati
Overview[1972–1974] Colazione sull'erba
Overview[1973] km 0.25
Overview[1973] Atlante
Overview[1974] ∞ Infinito
Overview[1975–1979] Still-Life
Overview[1976–1979] Identikit
Overview[1977–1978] In Scala
Overview[1979] Il Paese dei Balocchi
Overview[1980–1981] Polaroid
Overview[1980–1992] Paesaggio Italiano
Overview[1982] Topografia-Iconografia
Overview[1985–1989] Il Profilo delle Nuvole
Overview[1985] Versailles
Overview[1987] Per Aldo Rossi
Overview[1989–1990] Morandi
Overview
In questo lavoro mi sono interessato […] alle situazioni in cui è evidente l’aspetto più effimero, illusorio e apparentemente meno codificato, dell’uomo nei suoi momenti liberi. Sulle spiagge, durante i viaggi negli spazi destinati allo svago, alla cultura, nei momenti in cui dimentica la propria identità quotidiana per assumere quella più libera e quindi più autentica della festa, delle pause dal lavoro. L’aspetto bloccato che, quasi come statue, che spesso le persone assumono nelle fotografie di questa serie, non è la convinzione che ormai le persone non esistono e sono sostituite dai manichini, ma è invece la concezione e la convinzione che sempre e comunque, l’uomo fotografato è una fotografia.
Ho fotografato molte persone di spalle, mentre osservano immagini, piante di città, carte con itinerari; in questo come in molte altre ho voluto dare alla persona un infinito numero di possibili identità, dalla mia mente di fotografo, a quella ultima: quella dell’osservatore.