[1970–1978] Kodachrome
[1970–1978] Kodachrome
Overview[1970] Fotografie dei miei primi anni
Overview[1970–1979] Catalogo
Overview[1970–1979] f/11, 1/25, Luce Naturale
Overview[1971–1979] Italia Ailati
Overview[1972–1974] Colazione sull'erba
Overview[1973] km 0.25
Overview[1973] Atlante
Overview[1974] ∞ Infinito
Overview[1975–1979] Still-Life
Overview[1976–1979] Identikit
Overview[1977–1978] In Scala
Overview[1979] Il Paese dei Balocchi
Overview[1980–1981] Polaroid
Overview[1980–1992] Paesaggio Italiano
Overview[1982] Topografia-Iconografia
Overview[1985–1989] Il Profilo delle Nuvole
Overview[1985] Versailles
Overview[1987] Per Aldo Rossi
Overview[1989–1990] Morandi
Overview
Questo è il mio primo lavoro con struttura precisa ed articolata, segna un momento importante perché è proprio da questa attenzione su di una realtà di secondo grado, che partono e si svilupperanno molti dei lavori successivi. Nella serie si possono chiaramente individuare articolazioni precise: la donna, l’uomo, la coppia, i bambini, gli animali, i rituali, il mondo della cultura, i personaggi celebri, il paesaggio, la natura. L’attenzione alla distruzione dell’esperienza diretta nasce in questo lavoro, che non vuole dirci di invadenze delle immagini negli ambienti di vita, quanto piuttosto porsi come analisi tra il vero e il falso tra quello che siamo e l’immagine di quello che dobbiamo essere, operare una lettura nell’occultamento e nella negazione del vero. Il tema della realtà e della finzione; dell’essere e del sembrare, sottolinea come la distruzione dell’esperienza ci imponga un impegno quotidiano e come il recupero dell’esperienza debba necessariamente effettuarsi partendo proprio dall’avere coscienza dell’avvenuta distruzione.